AMAZON
XMAS San Babila

Amazon XMAS San Babila
è l'unico pop-up store realizzato in Italia per Amazon

IL PROGETTO

Amazon XMAS San Babila è l’unico pop-up store realizzato in Italia per Amazon in occasione del Black Friday e del Natale.
Per il secondo anno consecutivo Mosaico Studio ne ha curato la progettazione, allestendo uno spazio su due livelli nel cuore di Milano creato per accogliere dal 27 novembre al 1° dicembre 2019 visitatori e clienti abituali del colosso dell’eCommerce.

La strategia

 

Mosaico Studio ha progettato il design interno e l’identità visiva dello store creando un grande spazio esperienziale diviso per aree tematiche. All’ingresso i visitatori avevano la possibilità di scaricare un’app creata ad hoc per scoprire le caratteristiche dei prodotti e avere accesso a portali segreti di realtà aumentata.

Lo store ha permesso ai clienti di toccare con mano prodotti solitamente fruibili solo in formato digitale ma anche di divertirsi grazie a un ricco calendario di eventi: un cast di attori ha dato vita a divertenti personaggi che hanno coinvolto il pubblico e hanno fornito loro delle “pillole letterarie” omaggiando gli esordi di Amazon, mentre sul palco si sono susseguiti showcase con artisti del calibro di Emma, Tom Walker, Mika, Vegas Jones e Subsonica, interviste, showcooking e masterclass.
Protagonisti del primo livello del pop-up store la foresta di Natale e l’area dedicata alla realtà aumentata dove i clienti Amazon Prime hanno potuto provare l’esperienza dell’allunaggio.

ESTERNO AMAZON XMAS SAN BABILA

GLI SPAZI INTERNI

GLI EVENTI

APP E VR EXPERIENCE

“AmazonPopUp” è la mobile app progettata da Mosaico Studio per offrire informazioni ed esperienze esclusive ai visitatori del pop-up store. Divisa in quattro sezioni (“Selfie”, “Caccia al tesoro AR”, “Scopri Prodotti” e “Iscriviti a Prime”) invitava i clienti a interagire con speciali QR code che permettevano di entrare, attraverso portali di realtà aumentata, in un centro di distribuzione Amazon e nelle ambientazioni della serie “Carnival Row”. È stato inoltre allestito uno spazio di VR experience dedicato all’anniversario dello sbarco sulla Luna. I clienti Amazon Prime, indossando speciali visori, hanno potuto rivivere l’allunaggio mettendosi alla prova con “missioni” da svolgere. Al termine dell’esperienza ogni visitatore ha ricevuto una clip dell’esperienza da condividere sui social.