250 Guardia di Finanza

Due grandi eventi per celebrare i 250 anni della Guardia di Finanza

Mosaico Studio ha coordinato in modo integrato la progettazione e la creatività dello straordinario doppio evento creato per festeggiare il 250° anniversario della Guardia di Finanza. Le celebrazioni si sono svolte dal 22 al 24 giugno in Piazza del Popolo a Roma e sono proseguite a ottobre a Torino, nella centralissima Piazza Castello.

Il villaggio di Roma

Centinaia di migliaia di visitatori di ogni età sono state coinvolte in un fitto programma di appuntamenti che, dalla mattina alla sera, ha trasformato Piazza del Popolo e la Terrazza del Pincio in un villaggio immersivo di 6.000 mq totali creato per raccontare i valori, la storia e il futuro della Giardia di Finanza. Nel cuore di Roma su un palco di oltre 100 mq, sono intervenute personalità di rilievo e si sono esibiti alcuni tra i più amati artisti italiani e internazionali.Durante le tre giornate i visitatori hanno potuto ammirare da vicino i mezzi della Guardia di Finanza, sperimentare l’ebbrezza del volo con i simulatori e immergersi in un cinema 360°. Sulla terrazza del Pincio un vero e proprio villaggio sportivo ha dato l’opportunità ai visitatori di sperimentare
le tante discipline praticate dagli atleti del Corpo.

TORINO – LA RIVISITAZIONE STORICA

Per la cerimonia di chiusura dei festeggiamenti, Mosaico Studio ha organizzato una spettacolare rievocazione storica nel cuore di Torino. Un momento di celebrazione importante, alla presenza delle massime cariche istituzionali. La voce di Luca Ward ha immerso i presenti nella suggestiva atmosfera del XVIII secolo, tra costumi d’epoca e documenti storici.

Dal 4 al 6 ottobre, Piazza Castello è stata inoltre palcoscenico di un’esperienza immersiva dove i visitatori hanno potuto provare in prima persona cosa significhi far parte delle Fiamme Gialle attraverso dimostrazioni di arrampicata sportiva al fianco degli istruttori del Soccorso Alpino, un video in realtà virtuale e l’esposizione di veicoli d’epoca.