Io, Robotto

IL PROGETTO

“Io, Robotto – Automi da compagnia” è la mostra dedicata all’Intelligenza Artificiale e alla robotica di intrattenimento ospitata dalla Fabbrica del Vapore di Milano da ottobre 2019 a gennaio 2020.
All’interno dell’esposizione il visitatore viene guidato da un’AI; la voce femminile di Alexa, l’assistente vocale sviluppato da Amazon, ha infatti il compito di accompagnare i visitatori e rispondere alle loro domande.
Mosaico Studio ha curato la progettazione e l’allestimento dell’area lounge Amazon.

LA MOSTRA

In mostra più di cento automi che hanno fatto la storia della robotica da compagnia, raccontati in 17 aree tematiche distribuite su uno spazio totale di 1500 metri quadri. Il percorso proposto dall’esposizione punta a ricostruire la storia della robotica attraverso le tappe più significative, dal sistema di riproduzione Little Jammers Pro al robot frigorifero Robocco creato da un noto marchio giapponese di birra, passando per i famosissimi Emiglio, Furby e tanti altri ancora.
L’area lounge Amazon progettata da Mosaico Studio si presenta come un salotto, un ambiente confortevole e rilassante, che i visitatori possono visitare prima e dopo la mostra.