100° AERONAUTICA MILITARE

UN EVENTO SENZA PRECEDENTI PER CELEBRARE I 100 ANNI DELL’AERONAUTICA MILITARE

Mosaico Studio ha coordinato in modo integrato la progettazione e la creatività dell’evento di inaugurazione del Centenario dell’Aeronautica Militare. Le celebrazioni hanno avuto luogo dal 24 al 29 marzo a Roma, nella splendida cornice della Terrazza del Pincio e di Piazza del Popolo visitata da oltre 240.000 persone. Sei giorni di celebrazioni che hanno trovato il loro culmine il 28 marzo, giorno del “compleanno” dell’Aeronautica Militare, quando sulla Terrazza del Pincio si è svolta la celebrazione istituzionale del Centenario alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più Alte Cariche dello Stato. L’evento, trasmesso in diretta televisiva su Rai Uno è stato seguito in piazza da oltre 90mila persone.

UN VILLAGGIO IMMERSIVO E ACCOGLIENTE NEL CUORE DI ROMA

Centinaia di migliaia di persone di ogni età hanno visitato l’Air Force Experience, il villaggio ideato e progettato da Mosaico Studio per raccontare i valori dell’Aeronautica Militare, ispirati dal passato, radicati nel presente e proiettati nel futuro.
Il progetto sviluppato su oltre 6.000 mq, ha richiesto l’impiego di circa 1.000 persone nella fase allestitiva e un anno di lavoro per portare in Piazza del Popolo 5 velivoli militari, 3 dome geodetiche con una proiezione immersiva a 360°, un palco di oltre 100 mq, 3 simulatori di volo.
Presenti anche stand dedicati alla Zecca dello Stato e a Poste Italiane che per l’occasione hanno dedicato rispettivamente due nuove monete e otto francobolli commemorativi. Radio RTL102,5 ha seguito l’evento in diretta.

LA PROIEZIONE 360°

Nell’ultima tappa del percorso esperienziale i visitatori sono stati immersi nel “futuro” dell’aeronautica: una dome con una proiezione a 360° che ha raccontato le sfide e i progetti dell’Arma Azzurra attraverso un filmato emozionale. I nuovi scenari di difesa, l’aerospazio, lo sviluppo tecnologico che accorcia le distanze, la cybersecurity, la sostenibilità ambientale e l’evoluzione della meteorologia, sono stati raccontati in un filmato realizzato con rendering sferico 3D per un effetto immersivo che ha meso gli spettatori al centro della scena.