AUTISMORE
Consapevoli e Concreti

IDEAZIONE E VISUAL IDENTITY EVENTO

In occasione della Giornata Mondiale sulla Consapevolezza sull’Autismo, Mosaico Studio ha ideato “AUTISMORE – Consapevoli e concreti” un progetto che intende declinare la sensibilizzazione sul tema, attraverso le discipline dello sport dell’arte e della tecnologia.
L’iniziativa, che punta a rendere concreta l’inclusione di chi vive la condizione dello spettro autistico, è stata promossa dal Prof. Luigi Mazzone, ordinario e direttore della Unità di Neuropsichiatria Infantile dell’Università Tor Vergata di Roma e Gianluca Nicoletti, giornalista impegnato da anni in un’opera di diffusione della conoscenza e delle buone pratiche a favore delle persone con neuro divergenza. L’iniziativa è stata presentata a Roma, presso Spazio Europa Experience David Sassoli, dai promotori dell’evento e da personaggi noti dello sport e dello spettacolo sensibili al tema.

L’EVENTO ALL’URBE

Con il supporto dell’Aeronautica Militare e della Federazione Nazionale di Scherma, il 2 aprile presso l’Hangar 44” dell’aeroporto dell’Urbe a Roma si è svolta “Fencing for Autism” la prima edizione di una gara di scherma integrata, in cui squadre miste di ragazzi autistici e loro coetanei con la partecipazione di campioni olimpionici si sono confrontati in diverse gare di spada.
A fare da sfondo alla competizione le opere pittoriche dei ragazzi e ragazze che attraverso il laboratorio “Aut in Art” del reparto di neuropsichiatria infantile del Policlinico di Tor Vergata hanno espresso le proprie emozioni attraverso i colori.